RESIDENZE S' ANTONINO (TREVISO)
IL PROGETTO GENERALE
Il complesso residenziale S. Antonino si articola in due distinti interventi, uno di edilizia moderna composto da tre unità articolate orizzontalmente ed immerse nel verde dei giardini privati; l’altro costituito da un edifi storico che è stato recuperato nel rispetto dei vincoli e dei pregi architettonici originali.
Progettazione architettonica svolta per conto dello studio di ingegneria Bonato di Treviso. L'edifcio storico mantiene i corpi di fabbrica le le caratteristiche architettoniche e prospettiche originari, mentre l'edificio nuovo in pietra facciavista è una nuova progettazione e realizzazione.
LA PLANIMETRIA GENERALE
Visione d'insieme dell'intero ambito. A sud l'edificio rurale, a nord il nuovo intervento a completamento della cubatura consentita.
IL VECCHIO ED IL NUOVO
Il NUOVO
Espressione di un’architettura di grande pulizia formale e di sicuro fascino, le tre unità residenziali di nuova costruzione sono caratterizzate da un rivestimento esterno in pietra a spacco di colore antracite e da finiture interne di assoluto pre- stigio. Le ampie superfici vetrate che delimitano la zona giorno, creano un’ideale simbiosi con gli spazi esterni di pertinenza, in un “unicum” di grande suggestione.
Il RESTAURO
Il recupero di un tipico edifi rurale dei primi del ‘700 ha consentito la realizzazione di unità abitative di grande fascino. Travature di recupero, pavimenti in rovere, finiture di grande pregio: tutto contribuisce ad esaltare i valori delle costruzioni antiche, celan- do nel contempo quelle soluzioni tecnologiche, imprescindibili nel vivere moderno, che garantiscono risparmi di gestione e solidità dell’investimento.